Le origini e la sua storia


Per descrivere itSMF ed il suo impegno territoriale a divulgare, confrontarsi, consigliare e formare i professionisti del settore IT, trasmettendo loro il giusto mix di cultura e conoscenze per affrontare le sfide del futuro, è utile soffermarsi per raccontare la sua storia ed evoluzione nel tempo.

itSMF Svizzera è un’associazione no-profit attiva nel 1998, capitolo nazionale di itSMFi, l’unica associazione riconosciuta dal 1991 a livello mondiale dal OGC (Office of Government Commerce in UK) prima e da Axelos dopo, impegnata a migliorare la gestione della qualità dei servizi informatici attraverso la diffusione di una comunità virtuale mondiale di professionisti, distribuita capillarmente nei vari paesi.

Nel passato l’esigenza e la richiesta ponevano l’accento sul ciclo di vita dei servizi IT in sé; gli eventi e le attività erano concentrate sull’importanza dei processi, sul consolidamento delle informazioni, nella definizione di una chiara e delineata struttura dei ruoli e delle competenze delle figure IT a livello organizzativo per far crescere il livello di maturità all’interno delle aziende ed ottenere una funzione IT allineata con il business.

 

L’evoluzione ed il presente


Oggi, e sempre più nel futuro, il paradigma è cambiato: la funzione IT, e quindi il governo dell’informatica devono rispondere ad una maggiore e pressante richiesta di velocità di esecuzione e di realizzazione degli artefatti, di adattamento e resilienza ai cambiamenti delle specifiche, adozione di un approccio iper collaborativo delle varie figure IT; per questi motivi l’accento degli eventi e delle attività si è spostato nella catena di valore IT che viene attraversata per fornire prodotti e servizi di qualità e che spinge a concentrarsi primariamente su quelle attività che portano valore e quindi competitività.
A richiederlo in particolare sono le sfide della rivoluzione digitale e del «time to market», per  questo la gestione dei servizi IT (IT Service Management) e della Governance IT non sono più problematiche relegate solo ai team IT ed alla direzione aziendale ma abbracciano ogni figura aziendale che ha un potere decisionale al suo interno e che deve interagire con i vari processi in via di digitalizzazione.
La necessità di automatizzare, affidarsi all’intelligenza artificiale delle macchine, di semplificare gli step decisionali ed orchestrare tutti i flussi di lavoro o processi sono difficili ma essenziali da metabolizzare, soprattutto tra le risorse umane, che sono la parte importante degli attori dei processi, a cui viene chiesto di adottare un approccio fortemente orchestrato e collaborativo.

 

L’evoluzione di itSMF ha portato quindi ad affinare nel tempo l’adattamento delle migliori metodologie di lavoro nella gestione di progetti, ciclo di vita dei servizi informatici, processi, resilienza alle minacce di sicurezza e proattività nella gestione dei rischi per guidare le aziende ad essere strategicamente allineate ad utilizzare e sfruttare l’informatica, e le molteplici tecnologie digitali, quale importante leva di crescita e sviluppo.

 

La filosofia e la visione


La filosofia è incentrata attorno ai concetti di:
★ condivisione e discussione
★ miglioramento continuo
★ professionalità e formazione

La diffusione delle comunità locali permette di adottare un linguaggio comune ed omnicomprensivo che facilita ed ispira le decisioni strategiche in un’unica direzione coerente ed ampiamente condivisa.

La visione di itSMF è l’approccio pratico e produttivo attraverso l’assioma
Azienda ⇒ problema ⇒ confronto ⇒ soluzione ⇒ intervento

con un linguaggio semplice e diretto in grado di esprimere concetti in modo chiaro.
Questo è il futuro; la governance è il principale collante tra gli obiettivi aziendali ed il mondo digitale con le sue tecnologie, che sono il mezzo per raggiungerli.

 

Il futuro e perché affiliarsi


Negli eventi futuri itSMF presenterà il suo impegno, il percorso di tematiche che vuole intraprendere, la sua catena di valori, i più moderni strumenti e migliori pratiche, un nuovo modo di comunicare per raggiungere tutti i differenti interlocutori.
Le tematiche in programma che verranno toccate sono:

👉 Cyber Security & Compliance, GDPR e la nuova LDP

👉 Una tavola rotonda su temi che verranno proposti dalla comunità

👉 Un corso propedeutico all’ottenimento di PDU e CPE per le certificazioni PMI ed  ISACA

👉 La governance IT nell’era Cloud

👉 DevOps ed ITIL per Agile PM e team collaboration

Axelos, a cui ci ispiriamo, propone ITIL per il Service Management, Prince2 per il Project Management con una spinta sempre più al mondo Agile Project Management e Resilia per la resilienza alle minacce Cyber. Le nostre conoscenze ed esperienze sono in grado di mappare in modo funzionale le diverse metodologie di riferimento e quelle adottate come le norme ISO/IEC, ISACA, PMI, ScrumAlliance, DevOps, VeriSM, IT4IT, Lean, Kanban.}

L’affiliazione ad itSMF, che a livello mondiale raccoglie oltre 6’000 aziende e 40’000 membri, permette di accedere ad eventi e seminari gratuitamente, workshop e tavole rotonde a prezzi scontati ed usufruire di pubblicazioni e documentazione, casi di studio riservati ai soli membri, accedere alla formazione e certificazioni a condizioni vantaggiose.

ItSMF non vuole essere un semplice divulgatore di conoscenze ma un aggregatore in grado di mettere in contatto diretto professionisti ed aziende, soluzioni a problemi reali per ottenere un concreto beneficio nell’attuazione delle migliori pratiche di un governo dei servizi informatici.

Proprio il ruolo di accentratore crea le condizioni di mercato ideali per un marketing naturale e mirato attraverso il confronto su temi ed opinioni, condivisione di idee, esperienze, differenti approcci di applicazione delle metodologie. Sostenere e il consolidamento di questo gruppo territoriale di lavoro porta le aziende a proporsi in modo innovativo, a scegliere ed essere scelte quali partner ideali.

 

La catena del valore


I servizi che identificano il nostro valore sono:

🔑 La divulgazione
Attraverso la quale cerchiamo di adottiamo tutti gli strumenti di successo per trasferire la conoscenza delle migliori pratiche e dottrine nell’ambito della gestione del ciclo di vita dei servizi IT e del governo dell’IT. Siamo chiamati a farlo nel migliore dei modi e con più prospettive, sia orientate internamente allo staff IT che soprattutto ai dirigenti e responsabili aziendali e tutti coloro che hanno un ruolo decisionale all’interno delle aziende.
Divulghiamo attraverso seminari, workshop, ed i nostri canali social attraverso un’attenta ricerca di  mercato e di autorevoli proposte di partners e sponsor che ci aiutano ad individuare le soluzioni che le aziende chiedono

 

🔑 Il confronto
Il primo metodo di confronto è il nostro blog, sempre accessibile dal quale possono nascere interessanti spunti che estendono le tematiche affrontate negli eventi e creano le condizioni per trattare altre nuove ed interessanti.
Il confronto nasce sempre dall’interno della nostra comunità di professionisti, partners ed affiliati ai quali diamo la facoltà di essere protagonisti ed avanzare una qualsiasi tematica che in questo momento si affronta in azienda come p.e. ottenere uno standard di qualità, ottemperare ad una nuova compliance di settore o semplicemente l’esigenza di migliorare le performance di certi servizi per allineare le nuove esigenze aziendali.
Le tavole rotonde sono le tipologie di evento che hanno lo scopo di presentare le problematiche, scambiarsi opinioni e ed assunzioni, permettere a tutti i partecipanti di prepararsi per dare un contributo importante alla questione e trovare le giuste soluzioni che i propositori si aspettano.
Agli incontri prendono parte aziende che rappresentano oggi i maggiori settori economici locali di rilievo.

 

🔑 La consulenza
Attraverso i nostri partners e sponsor siamo in grado di seguire sul territorio le aziende che hanno l’obiettivo di ottenere una soluzione mirata alle proprie necessità.
Cerchiamo sempre di ascoltare attentamente gli interlocutori per capire al meglio i fattori ambientali ed essere poi in grado di adattare gli approcci pratici, le metodologie ed i framework/strumenti secondo gli obiettivi specifici.
Presentiamo e consigliamo strumenti di lavoro che permettono di integrare, orchestrare e semplificare l’adozione di processi IT discussi precedentemente.
Il nostro concetto di consulenza spazia dal supporto e sostegno strategico al management per allineare il comparto IT ad esso, gestire il cambiamento aziendale alle innovazioni e suggerire profili professionali e competenze in ambito itSM per le specifiche esigenze IT.
Il nostro giudizio degli esperti è competente ed imparziale per approvare e validare i vostri processi di innovazione attraverso i servizi informatici.

🔑 La formazione
Dovrebbe essere il primo tassello della catena del nostro valore ma noi lo poniamo alla fine perché gli interlocutori devono prima capire le tematiche, le sfide, gli obiettivi, la grande necessità di adottare le pratiche di IT Service Management e IT Governance, in azienda. Confrontarsi con i problemi reali e le difficoltà di supportare al meglio le aziende, essere coinvolti da consulenti esperti per giungere alla conclusione che il proprio livello di formazione va migliorato e certificato per essere allineato e meglio spendibile.
La nostra visione è quella di permettere agli affiliati e professionisti di intraprendere i canali formativi sfruttando il nostro network professionale e la competenza dei nostri partners e sponsor cerchiamo di instillare la cultura del “conoscere per saper fare” con percorsi di formazione e di certificazione in grado di coprire tutte le necessità.
Parallelamente ai corsi di formazione accreditati alle certificazioni organizziamo anche corsi e seminari avanzati per trasferire conoscenze specifiche su temi richiesti.
Identifichiamo in tutto questo un tassello importante, presente e futuro, per far crescere i professionisti e con essi le aziende.

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