Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

itSMF Ticino presenta il futuro della IT Governance sul territorio

November 20

Partecipa all’Evento ►

Con l’avvento della rivoluzione digitale la gestione delle politiche aziendali e dei servizi IT coinvolgono sempre più figure aziendali che hanno un potere decisionale al di fuori della funzione IT. E’ importante comprendere le dinamiche e farsi trovare preparati: il “time to market” non può attendere. “Chi ben comincia è a metà dell’opera”.

[ il 20-11-2018   |  dalle 15:30 alle 18:30 ]
SALA BEATRICE – HOTEL DANTE | Piazza Cioccaro 5 – 6900 LUGANO
Quota di partecipazione: 60.- CHF


SPONSOR DELL’EVENTO:

Logo itSMF Switzerland

Destinatari

Titolari e Manager aziendali, imprenditori, dirigenti e quadri in ambito pubblico e privato, Project Manager, Delivery Manager. Tutte le figure con un potere decisionale aziendale: responsabili Marketing e Comunicazione, responsabili acquisti, responsabili organizzazione, e tutti gli addetti ai lavori nel mondo digitale: sviluppatori, responsabili e gestori delle infrastrutture IT, tutte le figure che garantiscono l’operatività dei servizi IT

about us itsmf switzerland information technology manthea.ch_

Descrizione

Se la parola “IT Governance” o “governo dell’IT” non è di per sé molto utilizzata nel linguaggio comune aziendale, tutto ciò che riferisce ad essa sono in realtà nella bocca di tutti.
Pianificare, regolamentare, politiche o policies, piano strategico, progettare, modellare, flussi di lavoro, gestire i rischi informatici, processi aziendali, solo per citarne alcuni.

Il successo della digitalizzazione delle aziende, come per qualsiasi progetto, parte dalle politiche che le aziende decidono di attuare attraverso i loro processi di implementazione.
Il ritorno degli investimenti stimati non si misurano solo nel valore del prodotto finale realizzato ma anche nei tempi e nei modi con cui il sistema impresa riesce a mettere il prodotto nella condizione di produttività (appunto l’espressione “time to market”).

Per ottenere questo è necessario alla base far crescere in modo ortogonale la conoscenza in termini di:
consapevolezza
⧫ competenze di base
⧫ conoscenza delle pratiche di approccio
⧫ conoscenza degli strumenti di implementazione

in relazione con la loro diffusione verso una platea ampia ed eterogenea di figure professionali, oltre a quelle IT e manageriali.

Per ottenere i maggiori benefici possibili dalla trasformazione digitale vanno considerati alcuni tra i fattori critici di successo:
✔ sfruttare tutti gli automatismi possibili
✔ diffondere una cultura digitale aziendale
✔ semplificare i processi decisionali ed i flussi di lavoro
✔ adottare un sistema di orchestrazione o approccio collaborativo dei team

In questo evento, con due speaker ospiti d’eccezione, mostreremo le nuove metodologie, i nuovi standard pensati per le sfide del presente e futuro.
Per diffondere la giusta cultura aziendale è anche necessario un concetto di strategia ed un linguaggio efficace e più possibile semplice, convincente e diretto; è quello che vogliamo trasmettere durante tutti i nostri appuntamenti futuri che saranno in anteprima presentati.

 

Relatori

Andrea Cherubini, Presidente svizzero di itSMF, laureato alla SUPSI in IT Management e Governance, con la ventennale esperienza in ambito IT ricoprendo molti ruoli e funzioni, si è specializzato e certificato nella gestione dei Progetti IT, Servizi IT e della IT Governance.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/andreacherubini/

Sebastién Martin, membro di comitato ed ex-presidente di itSMF, esperto di Service Management e Service Manager alla Richemont International di Ginevra, vanta una ventennale esperienza internazionale nella gestione dei Servizi IT in realtà aziendali molto importanti. Certificato ITIL ed IT4IT.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/smartinconsultantitil/

Omar Terzi, consulente aziendale e coach, docente SUPSI di strategia, presenta con un linguaggio semplice e diretto alcuni concetti legati all’introduzione della governance.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/omar-terzi-88839a1/

NB: per tutti i partecipanti è previsto un caffè di benvenuto all’inizio dell’evento ed un buffet a fine dell’evento per scambiarsi opinioni e consigli.

 

Programma

[15:30] Accoglienza e caffè di benvenuto
[16:00] itSMF il futuro della governance in Ticino – I valori, il programma e le migliori pratiche

Andrea Cherubini – Presidente e responsabile regionale di itSMF Svizzera.
[16.25] Domande e discussione
[16.30] (intervento in inglese) IT4IT il nuovo standard di riferimento architetturale – Nato per gestire il business IT nelle moderne organizzazioni che adottano il Cloud-sourcing, l’intermediazione dei servizi, Agile, DevOps. IT4IT è meglio di ITIL? Il differente approccio nella gestione dei processi IT.

Sebastién Martin – membro di comitato itSMF ed ex-presidente, ventennale esperienza in ambito internazionale nel Service Management. Certificato ITIL e IT4IT.
[17.00] Domande e discussione con il relatore
[17.10] La strategia di divulgazione e confronto della governance – Dai meccanismi decisionali del nostro cervello alle possibili soluzioni comunicative per essere diretti, efficaci a trasmettere le direttive, la consapevolezza e le conoscenze di base

Omar Terzi – consulente aziendale e coach, docente SUPSI di strategia.
[17.40] Domande e discussione con il relatore
[17.50] Aperitivo con conclusione, domande e networking

 

Iscrizione

Quota di partecipazione:
CHF 60.00

Acquista il tuo biglietto

Venue

Sala Beatrice Hotel Dante
Piazza Cioccaro 5
Lugano, Canton Ticino 6900 Svizzera
+ Google Map

itSMF Switzerland is a non-profit association committed to promote, facilitate and recognize the strategic role of IT Service Management, the quality of the served IT Services to gain a even more strategic role within the enterprises.
itSMF – IT Service Management Forum