Reading time: ~ 6 min.
La sostenibilità di ecosistemi nativamente integrati e «no code»: itSMF porta la sua expertise al PM Forum di APM-Ticino
Nel contesto del PM Forum organizzato dal partner APM Ticino – con un fil rouge dell'intera edizione 2023 incentrato sulla sostenibilità dei progetti e dei prodotti/servizi realizzati per loro mezzo – itSMF Svizzera ha portato la sua esperienza tangibile in tal senso.
Da tempo, l'Associazione ha basato il suo concetto di «Service Management» in chiave sostenibile, scoprendosi una realtà che abbraccia tale paradigma in tempi non sospetti, ben prima che la tematica diventasse di moda, finendo sulla cresta dell'onda.
L'intero evento nazionale 2023 di itSMF – svoltosi nello scorso mese di marzo a Lugano – è stato organizzato attorno al concetto «carbon neutral», ovvero, stimando il consumo di CO2 in ogni componente organizzativa, dai trasporti, al cibo, all'utilizzo delle varie infrastrutture.
Alla conclusione di questa valutazione – quale contropartita ambientale mitigatrice – la nostra associazione ha acquistato tramite tecnologie NFT e blockchainla piantumazione di alberi in Amazzonia, a compensazione totale delle emissioni calcolate di CO2.
La sostenibilità all'interno della funzione IT e
del portafoglio applicativo scelto
Volendo calare il concetto di sostenibilità all'interno della funzione IT e la sua capacità di fornire servizi di qualità garantendo un certo grado di performance, la «velocity» aggiunge in modo intrinseco le prestazioni alla conformità, rispetto alle regole di settore o di governance strategica aziendale, e il grado di innovazione tecnologico.
itSMF – con le sue esigenze di diventare un'associazione 100% sostenibile al suo interno, in una logica di gestione ottimale dei propri processi di business – ha sfruttato le chiavi di integrazione nativa e sviluppo «low code» come estensione avanzata della logica «no code».
- nel progetto per realizzare il piano strategico;
- nella tecnologia impiegata;
- nella sostenibilità della infrastruttura su cui è sviluppata;
- nella sostenibilità delle innovazioni tecnologiche a supporto ("No Code");
- nel valore aggiunto derivante dall'integrazione nativa della soluzione tecnologica;
- nel disegno ed attuazione di processi integrati ad impatto ambientale ridotto
La sostenibilità in pratica ed orientata al business
Come dettaglio e spiegazione del punto 3 di cui sopra, va sottolineato l'impegno attivo di Zoho, l'ecosistema applicativo utilizzato, come filosofia e strategia di business aziendale, per i temi ambientali, in particolar modo:
📘 risparmio di acqua;
📘 riduzione di CO2;
📘 zero sprechi (logica Lean);
📘 efficientamento energetico;
A quanto menzionato sopra va aggiunto un ulteriore abbattimento dell'impatto ambientale, mediante l'Onboarding/Enrollment totalmente digitale ed automatizzato dei dati di ingresso dei nuovi lead, basato su un sistema CRM centrico come unico repository di tutte le informazioni aziendali (riduzione spazio disco).
Va inoltre considerata la massimizzazione delle partecipazioni online e remote sia nell'organizzazione degli eventi che nella gestione operativa a favore della presenza fisica (ancora indubbiamente necessaria per progetti molto complessi) e lo sviluppo della metodologia di lavoro asincrona e di condivisione di informazioni (nativamente supportata dalla piattaforma Zoho). Non da ultimo, bisogna citare l'azzeramento dei più impattanti processi cartacei, sia di Onboarding/Enrollment che di affiliazione/fatturazione.
Un altro aspetto trasversale e nativo della piattaforma Zoho – a tutto quando già evidenziato sopra – è la disponibilità dell'informazionedove serve, quando serve e in modalità cross-applicativa.
Per concludere, I'integrazione applicativa di processo contribuisce alla sostenibilità ambientale secondo i seguenti inconfutabili fattori critici di successo:
✅ aumenta l'efficienza di processo, riduce tempi di lavorazione, mantiene lo staff sul business;
✅ riduce le discontinuità di processo e i consumi (energia, risorse ambientali, spostamenti);
✅ minimizza la duplicazione delle informazioni ed il conseguente consumo di energia.A quanto menzionato sopra va aggiunto un ulteriore abbattimento dell'impatto ambientale, mediante l'Onboarding/Enrollment totalmente digitale ed automatizzato dei dati di ingresso dei nuovi lead, basato su un sistema CRM centrico come unico repository di tutte le informazioni aziendali (riduzione spazio disco).
Va inoltre considerata la massimizzazione delle partecipazioni online e remote sia nell'organizzazione degli eventi che nella gestione operativa a favore della presenza fisica (ancora indubbiamente necessaria per progetti molto complessi) e lo sviluppo della metodologia di lavoro asincrona e di condivisione di informazioni (nativamente supportata dalla piattaforma Zoho). Non da ultimo, bisogna citare l'azzeramento dei più impattanti processi cartacei, sia di Onboarding/Enrollment che di affiliazione/fatturazione.
Un altro aspetto trasversale e nativo della piattaforma Zoho – a tutto quando già evidenziato sopra – è la disponibilità dell'informazionedove serve, quando serve e in modalità cross-applicativa.
Per concludere, I'integrazione applicativa di processo contribuisce alla sostenibilità ambientale secondo i seguenti inconfutabili fattori critici di successo:
✅ aumenta l'efficienza di processo, riduce tempi di lavorazione, mantiene lo staff sul business;
✅ riduce le discontinuità di processo e i consumi (energia, risorse ambientali, spostamenti);
✅ minimizza la duplicazione delle informazioni ed il conseguente consumo di energia.A quanto menzionato sopra va aggiunto un ulteriore abbattimento dell'impatto ambientale, mediante l'Onboarding/Enrollment totalmente digitale ed automatizzato dei dati di ingresso dei nuovi lead, basato su un sistema CRM centrico come unico repository di tutte le informazioni aziendali (riduzione spazio disco).
Va inoltre considerata la massimizzazione delle partecipazioni online e remote sia nell'organizzazione degli eventi che nella gestione operativa a favore della presenza fisica (ancora indubbiamente necessaria per progetti molto complessi) e lo sviluppo della metodologia di lavoro asincrona e di condivisione di informazioni (nativamente supportata dalla piattaforma Zoho). Non da ultimo, bisogna citare l'azzeramento dei più impattanti processi cartacei, sia di Onboarding/Enrollment che di affiliazione/fatturazione.
Per concludere, I'integrazione applicativa di processo contribuisce alla sostenibilità ambientale secondo i seguenti inconfutabili fattori critici di successo:
✅ aumenta l'efficienza di processo, riduce tempi di lavorazione, mantiene lo staff sul business;
✅ riduce le discontinuità di processo e i consumi (energia, risorse ambientali, spostamenti);
✅ minimizza la duplicazione delle informazioni ed il conseguente consumo di energia.Contenuto elaborato da: Andrea Cherubini, presidente di itSMF Svizzera, ideatore e relatore del progetto.
Vuoi sapere come rendere la tua azienda sostenibile attraverso questi principi-cardine, sfruttando il caso di successo di itSMF e la sua esperienza e competenza maturata? Puoi scriverci cliccando sul pulsante qui sotto:
Our Sponsors
A special thanks to our Advanced Sponsors: