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Che cos'è la governance IT dunque?
Il cuore contenutistico di itSMF ruota attorno alla discussione e divulgazione dei concetti di IT Governance ed IT Service Management, ma che cosa sono? Sono tra di loro relazionati? E come? Partirei da dove praticamente tutti, oggigiorno, possono facilmente e velocemente documentarsi senza avere delle competenze più o meno certificare pregresse: Wikipedia.
Vi premetto che, in questo caso, la base di partenza è già di per sé buona :
«IT Governance, o governo dell’IT nella forma italiana, si intende quel sottoinsieme del governo di impresa (l’insieme generale delle regole che disciplinano la direzione e la gestione di ogni impresa) che si occupa di gestire la funzione IT aziendale (che eroga servizi IT banalmente attraverso tutti i suoi “sistemi” informatizzati) nella direzione di allinearla alle finalità aziendali e di gestire efficacemente tutti i rischi ad essa associati» Una delle attività chiave di analisi è l’IT Audit, revisione IT nella forma italiana, che permette di fotografare la situazione attuale per definire tutte le criticità ed avviare le attività per ottenere la situazione desiderata.
La letteratura offre due altre importanti definizioni di IT Governance:
✔una dell’ IT Governance Institute: «è parte integrante della governance aziendale, di responsabilità diretta del consiglio di amministrazione e del management esecutivo, ed è costituita dalla direzione, struttura organizzativa e dai processi in grado di assicurare che la funzione IT sostenga ed estenda gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.»
✔una di ISACA ( Information Systems Audit and Control Association, i creatori di Cobit n.d.r.) «la capacità organizzativa e la responsabilità esercitata dalla direzione aziendale, dai manager esecutivi e dai manager IT di assicurare la formulazione ed il controllo di una strategia IT in grado di assicurare un’integrazione tra business ed IT».
I principali obiettivi e le finalità sono:
👉assicurare che gli investimenti IT generino valore per l’azienda;
👉assicurare la gestione e la mitigazione dei rischi IT associati.
Questi obiettivi dipendono dalla realizzazione di una struttura organizzativa aziendale con ruoli e responsabilità ben definiti e da una gestione ottimale di tutte le risorse: processi e risorse umane (i principali attori dei processi), dati, infrastruttura, software ed applicazioni.
In sostanza,la IT Governance si preoccupa di determinare la direzione aziendale strategica attraverso la definizione di tutti i bisogni aziendali e di prendere decisioni in merito agli sforzi da intraprendereper raggiungere gli obiettivi aziendali ed allineare gli obiettivi IT al loro raggiungimento.
Che cos’è l’IT Service Management?
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Prima di fornire alcune definizioni in merito è importante introdurre il concetto centrico “everything as a service”, apparso nella letteratura IT per definire inizialmente gli approcci ed i modelli di Cloud Computing, ma che è stato subito sdoganato in quanto pienamente identificabile anche in ambienti privati e locali aziendali cosiddetti “on-premise”, dove la funzione IT è di fatto sempre e comunque legata all’erogazione di servizi seppur in modalità a volte meno strutturata e formalizzata.
La funzione IT fornisce un insieme di servizi e di conseguenza, prima di focalizzarsi sulla tecnologia, deve prima di tutto considerare la qualità dei servizi che eroga (attraverso la tecnologia) e la relazione con il “cliente” finale. Per questo si può asserire che ITSM ha una logica di servizio totalmente agnostico e disaccoppiato dalla tecnologia.
Ecco una prima definizione molto letteraria, tratta da Wikipedia e leggermente perfezionata:
L'IT Service Management (o gestione dei servizi IT, abbreviato in ITSM) è una disciplina che si occupa di pianificare, progettare, realizzare, mettere in funzione e controllare i servizi IT offerti agli utenti/clienti attraverso uno schema definito di processi, diretti da policies (decisioni aziendali), e procedure con una logica di miglioramento continuo».
ITIL assieme alla definizione di ITSM fornisce la definizione di servizio: « Un servizio è il mezzo che permette ad un’organizzazione, assumendosi i costi ed i rischi iniziali, di fornire valore ai clienti attraverso la facilitazione dell’ottenimento dei risultati prefissati.»
E quindi ITSM: « La gestione dei servizi è un insieme di capacità organizzative specializzate a fornire valore ai clienti/utenti sotto forma di servizi.»
Per concludere, seppur apparentemente più concisa, ITIL fornisce un bella definizione di ITSM con una visione più centrica e di business dell’IT, con uno sguardo più rivolto ai fruitori dei servizi ed all’esterno e meno all’interno della funzione IT stessa e del suo ciclo di vita.
Come si relazionano tra di loro?
In questo senso, IT Governance è la strategia mentre IT Service Management ingloba tutte le azioni tattiche per attuare la strategia attraverso il ciclo di vita dei servizi.
Autore: Andrea Cherubini