Loading Events

« All Events

Perché è necessario un Audit di Sicurezza ed un Risk Assessment?

October 23

CHF50.00
about us itsmf switzerland information technology manthea.ch_

La gestione dei rischi è parte integrante di qualsiasi attività quotidiana, nella maggior parte dei casi viene eseguita inconsciamente e automaticamente. Nel mondo dell’IT la gestione del rischio è alla base della continuità del servizio, spesso però le conseguenze sono sottovalutate o completamente dimenticate. La compromissione di un sistema informatico può avere diversi vettori, negli ultimi anni gli attacchi più devastanti hanno avuto successo proprio a causa della mancanza di valutazione e gestione del rischio. L’analisi di sicurezza permette di capire la maturità aziendale circa la protezione dei sistemi, la valutazione del rischio determina l’esposizione e le conseguenze di quanto scoperto tramite l’analisi.
Ne parliamo apertamente con voi.

[ il 23-10-2019   |  dalle 15:30 alle 18:30 ]
Sala corsi Ated – O.E.Omnibus Engineering SA – Via Carvina 4 6807 Taverne
Quota di partecipazione: 50.- CHF

Sponsor dell’evento:

Logo itSMF Switzerland

 

Destinatari

Titolari e Manager aziendali, imprenditori, dirigenti e quadri in ambito pubblico e privato, Project Manager, Delivery Manager, Security Manager. Tutte le figure con un potere decisionale aziendale che partecipano come stakeholder a progetti di digitalizzazione, tutti gli addetti ai lavori nel mondo digitale: sviluppatori, responsabili e gestori delle infrastrutture IT, tutte le figure che garantiscono l’operatività dei servizi IT.

Descrizione
L’evento è un workshop con una tavola rotonda finale focalizzato sui temi della sicurezza informatica legata alle revisioni periodiche (audit) ed alla gestione e valutazione dei rischi sia interni che esterni.
Le domande a cui risponderemo anche con esempi pratici:
👉Come si è arrivati al risk management?
👉Quali sono i benefici e le possibilità offerte da questo approccio?
👉C’è una dimensione o complessità aziendale che ne beneficia maggiormente?
👉Perché è necessario abbinare un audit di sicurezza alla gestione dei rischi?
👉Quali sono le differenze?
👉Perché preferirlo ad un penetration test?
👉Quali strategie preventive adottare per proteggere i nostri dati aziendali su internet?
👉Quali cautele adottare, chi infine se ne deve occupare?

Diverse multinazionali hanno dimostrato di sottovalutare l’analisi dei rischi con spiacevoli conseguenze. Il Risk management è un’attività che riguarda le piccole, medie e grandi imprese.
Con l’evoluzione delle tecnologie inoltre le metodologie per il controllo della sicurezza si sono evolute e hanno modellato questo panorama in maniera completamente diversa.

Il risk management va indirizzato anche nella gestione della reputazione personale ed aziendale su internet. Linkedin è oggigiorno la più usata ed importante piattaforma di social media orientata al business ad ai professionisti. I potenti strumenti permettono di costruire un portafoglio di contatti professionali molto mirato e di svolgere anche un efficace attività di social media marketing.
E’ quindi importante analizzare tutti i rischi derivanti dalla presenza di profili professionali e pagine aziendali su Linkedin, quali cautele adottare, chi se ne deve occupare, strategie preventive da adottare.

L’evento sarà presentato e moderato da Andrea Cherubini, presidente di itSMF e responsabile per il Ticino con esperienze pluriennali nella gestione progetti IT, governance e gestione dei servizi IT, certificato Prince2, ITIL e ISO 27001, ben supportato dai seguenti esperti di settore:
Paolo Geninazzi, Senior Security Engineer presso la UMB AG, consulente esterno di sicurezza per IBM e Cisco (USA). Master in Technology and Policy Program MIT Boston, CISA, CCIE.
Gianni Simonato, Fondatore MyAcademy GmbH, Acceleratore di Impresa, Linkedin Sales Navigator Trainer | MarTech & SalesTech Expert, Member S-GE (Switzerland Global Enterprise) e Sponsor Ticino SVC (Swiss Venture Club)

Per tutti i partecipanti è prevista una pausa caffè intermedia ed un buffet a fine dell’evento.
Tutti gli iscritti paganti riceveranno in omaggio l’affiliazione annuale individuale ad itSMF.
Vi aspettiamo!

Relatori

Andrea Cherubini, Presidente svizzero di itSMF, laureato alla SUPSI in IT Management e Governance, oltre 15 anni di esperienza in ambito IT, specializzato e certificato nella gestione dei Progetti IT, Servizi IT e della Governance IT.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/andreacherubini/

Paolo Geninazzi, Senior Security Engineer presso la UMB AG, consulente esterno di sicurezza per IBM e Cisco (USA). Master in Technology and Policy Program MIT Boston, CISA, CCIE.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/paolo-geninazzi-6b37244b/

Gianni Simonato, Acceleratore di Impresa, Linkedin Sales Navigator Trainer | MarTech & SalesTech Expert, Fondatore MyAcademy GmbH, Member S-GE (Switzerland Global Enterprise) e Sponsor Ticino SVC (Swiss Venture Club)
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/giannisimonato/

Programma

15:30 – Registrazione ed accoglienza
16:00 – Presentazione evento ed introduzione da parte di itSMF
16.15 – Risk assessment e risk management
16.45 – Pausa caffè
17.00 – Audit di sicurezza
17.30 – Modern selling e rischi derivanti dalla presenza di profili su Linkedin
17.50 – Q&A finali e tavola rotonda aperta a tutti gli moderatori, relatori
18.10 – Aperitivo finale con conclusione e networking professionale

Iscrizione

Quota di partecipazione: CHF 50.00

 

Details

Date:
October 23
Cost:
CHF50.00
Event Categories:
,
Event Tags:
, , , ,

Organizers

ItSMF Ticino
Andrea Cherubini

Venue

Sala corsi Ated – O.E.Omnibus Engineering SA
Via Carvina 4, 6807 Taverne Switzerland + Google Map

itSMF Switzerland is a non-profit association committed to promote, facilitate and recognize the strategic role of IT Service Management, the quality of the served IT Services to gain a even more strategic role within the enterprises.
itSMF – IT Service Management Forum