COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO


itSMF Svizzera è un forum professionale il cui compito è divulgare e trasmettere la cultura del Service Management per la massima credibilità, visibilità e funzionalità della funzione IT col fine di supportare lo sviluppo aziendale attraverso tecnologie digitali e i seguenti servizi in tutto il territorio elvetico

Divulgazione

Organizziamo e partecipiamo ad eventi come seminari e workshop dove trasmettiamo i concetti, le strategie e le migliori pratiche applicate a specifiche aree tematiche del mondo IT.


  • seminari
  • workshop
  • key notes
  • social networking
  • documentazione
Leggi di piu'

Confronto

Organizziamo eventi, tavole rotonde e conferenze dove il diretto confronto tra diverse esperienze e competenze crea un alto valore aggiunto per trovare soluzioni concrete.


  • conferenze
  • tavole rotonde
  • casi di studio
  • casi di successo
  • social blog
Leggi di piu'

Consulenza

Forniamo nelle aziende consulenza mirata per portare a termine percorsi di certificazione e per validare in modo qualitativo processi e modelli di governo di Service Management.


  • validazione processi
  • modelli di governance
  • supervisione e management
  • certificazione aziendale
  • percorsi e strategie
Leggi di piu'

Formazione

Sensibilizziamo la nostra comunità alla formazione continua come centro nevralgico del miglioramento continuo supportando la formazione mirata a specifiche esigenze.


  • corsi in aula
  • corsi on-line
  • corsi aziendali
  • piani di formazione
  • certificazioni
Leggi di piu'

Adottiamo tutti gli strumenti di successo per divulgare la conoscenza delle migliori pratiche e dottrine nell’ambito della gestione del ciclo di vita dei servizi IT. Siamo chiamati a farlo nel migliore dei modi e con più prospettive, sia orientate internamente allo staff IT che soprattutto ai dirigenti e responsabili aziendali affinché possano capire il potenziale e l’importanza strategica del ruolo della funzione IT, sia a livello aziendale che esternamente a livello di catena produttiva partendo dal fornitore sino al cliente finale.

La qualità dei servizi IT deve essere apportata e mantenuta in modo omogeneo.

Le tematiche dei nostri seminari, workshop, e dei nostri contenuti social sono frutto di attenta ricerca di  mercato e di autorevoli proposte di partners e sponsor che ci aiutano ad individuare le soluzioni che le aziende chiedono.

La gestione dei servizi e la governance IT si declinano a tantissimi ambiti ed assume innumerevoli prospettive di discussione: qualità, agilità, sicurezza, gestione e conduzione, progettazione, sviluppo, integrazione solo per citarne alcuni dei più importanti.

itSMF pur ispirandosi al mondo Axelos ed al suo portfolio di metodologie e migliori pratiche propone e discute apertamente di tutte le più riconosciute ed adottate metodologie, con uno spazio alle evoluzioni ed alle tendenze.
Axelos propone ITIL per il Service Management, Prince2 per il Project Management con una spinta sempre più al mondo Agile Project Management e  Resilia per la resilienza alle minacce Cyber.

Le nostre conoscenze ed esperienze sono in grado di mappare in modo funzionale le diverse metodologie di riferimento e quelle adottate come le norme ISO/IEC, ISACA, PMI, ScrumAlliance, DevOps, VeriSM, Lean, Kanban.


Il metodo di confronto, diretto e sempre connesso è attraverso il blog dal quale possono nascere interessanti spunti di risoluzione dei problemi e di lancio di nuove tematiche che riprende ed estende i nostri eventi specifici.

Il confronto nasce sempre dall’interno della nostra comunità  di professionisti, partners ed affiliati ai quali diamo la facoltà di essere protagonisti ed avanzare una qualsiasi tematica che in questo momento si affronta in azienda come p.e. ottenere uno standard di qualità, ottemperare ad una nuova compliance di settore o semplicemente l’esigenza di migliorare le performance di certi servizi per allineare le nuove esigenze aziendali.
Le tavole rotonde hanno lo scopo di presentare le problematiche, scambiarsi opinioni e ed assunzioni, permettere a tutti i partecipanti di prepararsi per dare un contributo importante alla questione e trovare le giuste soluzioni che i propositori si aspettano.

Agli incontri prendono parte aziende che rappresentano oggi i maggiori settori economici locali di rilievo.

I documenti prodotti come casi di studio e di successo verranno pubblicati nell’area riservata agli affiliati per poter essere ulteriormente condividere e sviluppare le tematiche e le soluzioni.

Cerchiamo dal confronto di far valere il nostro valore aggiunto e di differenziare il nostro modo di affrontare le tematiche.


Con il supporto dei nostri partners e sponsor siamo in grado di seguire sul territorio le aziende che hanno l’obiettivo di ottenere una soluzione mirata alle proprie necessità.

Cerchiamo sempre di ascoltare attentamente gli interlocutori per capire al meglio i fattori ambientali ed essere poi in grado di adattare gli approcci pratici, le metodologie ed i framework/strumenti secondo gli obiettivi specifici.
Presentiamo e consigliamo strumenti di lavoro che permettono di integrare, orchestrare e semplificare l’adozione di processi IT discussi precedentemente.

Il nostro concetto di consulenza spazia dal supporto e sostegno strategico al management per allineare il comparto IT ad esso, gestire il cambiamento aziendale alle innovazioni e suggerire profili professionali e competenze in ambito itSM per le specifiche esigenze IT.

Suggeriamo spesso di convenire una giornata di discovery per incontrare gli  stakeholder ed identificare le necessità, organizzare uno workshop in azienda per ottenere il consenso ai cambiamenti strategici, controllare ed condurre dall’esterno, se richiesto,  i progetti itSM.
Il nostro giudizio degli esperti è competente ed imparziale per approvare e validare i vostri processi di innovazione attraverso i servizi informatici.


La nostra visione è quella di permettere agli affiliati e professionisti di  intraprendere i canali formativi sfruttando il nostro network professionale.
Avvalendoci della competenza dei nostri partners e sponsor cerchiamo di instillare la cultura del “conoscere per saper fare” con percorsi di formazione e di certificazione in grado di coprire tutte le necessità.
Parallelamente ai corsi di formazione accreditati alle certificazioni organizziamo anche corsi e seminari avanzati per trasferire conoscenze specifiche  su temi richiesti.

Identifichiamo in tutto questo un tassello importante, presente e futuro, per far crescere i professionisti e con essi le aziende.

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri Eventi, Seminari e Conferenze?Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!Scopri il Mondo itSMF Switzerland >>>